La lingua del  mare

 Il Maritime Operators Radiotelegraphy Service, MORSE, è un gruppo di persone che esercitano la radiotelegrafia con tasti telegrafici, dedicando passione a questa lingua, attraverso i modi operativi navali, cercando di osservare le tecniche dei Marconisti.

Il gruppo nasce il 15 maggio del 2017, non ha uno Statuto, neppure dei regolamenti precisi ma solo delle indicazioni, si avvale del buon senso degli operatori che lo compongono e si impegnano attraverso i collegamenti radio ad essere cortesi ed educati, comprendendo chi è alle prime armi, aiutando chi ha bisogno e chi interessato, ad una crescita personale nell'ambito radiotelegrafico.

Gli scopi di questo gruppo sono:

a) Essere un Servizio di Radiotelegrafia, attraverso il QSO in chiaro.

b) Condividere passione, perpetuando l’arte Telegrafica.

c) Seguire gli operatori che credono in questa lingua di impostazione Radio Marittima,     che desiderino mantenere inalterato l'espressione di questo linguaggio.

d) Essere cortesi e disponibili con chi inizia il praticantato.

e) L'utilizzo del Codice "Q" le corrette procedure di trasmissione e il modo decoroso di         operare, sono i proponimenti su cui si basano gli scopi del gruppo.

f)  Il Gruppo MORSE non ha motivo di lucro e non è prevista alcuna quota di                  iscrizione. 

Il MORSE, sfruttando WhatsApp, permette ai membri di comunicare via cellulare, dando la possibilità di segnalare la propria presenza in radio e la disponibilità di effettuare un QSO (Collegamento Radio).

Il Gruppo è aperto a tutti i Radioamatori telegrafisti, tuttavia, si richiede una forma di continuità nel perpetuare la radiotelegrafia, all'insegna di quelli che erano i modi operativi di trasmissione marittima.

Si chiede educazione ed interesse da parte degli aspiranti membri, nel voler mantenere questa lingua inalterata.

Cosa altrettanto interessante, MORSE apre le porte agli SWL / BCL, che, naturalmente dovranno conoscere la telegrafia, anche questi, potranno usufruire del gruppo WhatsApp  inviando messaggi a tutti gli iscritti, segnalando emissioni telegrafiche che non dovranno essere di carattere necessariamente amatoriale.

Il MORSE ha anche un SITO WEB, dove si potranno trovare tutto le caratteristiche del gruppo e i modi per poterne essere parte.

Io, immeritatamente, sono il Coordinatore MORSE.

Di seguito il link per accedere al SITO MORSE Clicca sul tasto.

 

MORSE tasto.png

Click on!

X

Paddle

Verticale

Verticale

X

Side Swiper

X

Bug

Preferenza tasti

Verticale

Side-Swiper

BUG

Paddle

Side Swiper

Bug

Paddle

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now