Gruppo italiano Radioascolto

PROPAGAZIONE
SWL/I7-BA-63829, Alfredo
Cari amici del Radioascolto,
con il Gruppo italiano Radioascolto, c’incontriamo e confrontiamo da sempre online, soprattutto nello spazio della “Chat” del nostro Gruppo. Un continuo e appassionante confronto dinamico con la propagazione che spesso presenta spazi e tempi “imprevedibili”. Durante la nostra caccia al DX, ma anche a consueti segnali “più locali”, cioè più appartenenti al nostro Target, non possiamo dimenticare o (peggio) ignorare un elemento, troppo spesso dominante: la PROPAGAZIONE ! Sulle Bande SW, MW ed LW, rimane la “bussola” che ci porta verso segnali interessanti, spesso anche inaspettati.
Anche se oggi lo scenario < Stazioni Internazionali > presenti, in generale sull’intero pianeta, è in profonda trasformazione; tener conto del fenomeno < propagazione > vuol dire selezionare, Banda, Frequenza, Orario e …. Segnali che c’interessano! Importante è partire dal criterio base con cui le onde radio si propagano dall’antenna di trasmissione per arrivare, dopo l’intero percorso, all’antenna di ricezione.
Nel settore specifico, oggetto delle Bande in Onde Corte, Medie e Lunghe; le onde elettromagnetiche camminano, sotto i 30 MHz. utilizzando proprio la propagazione per il fenomeno della riflessione ionosferica. Fenomeno spiccatamente apprezzato e determinante, specialmente, in fascia oraria serale e notturna. Ecco perché il radioascolto, al di là di ogni trasformazione tecnologica ed altri cambiamenti, scopre nella propagazione, tutto il fascino particolare.
Qui, sulla nostra piattaforma, vi proponiamo la Tabella di previsioni della PROPAGAZIONE, redatta dagli amici del “Grupo Radioescucha Argentino”.
Per valutare correttamente i DATI contenuti in Tabella, vi ricordiamo che gli indici riportati in Tabella sono 3 con i seguenti indicatori :
-Flusso solare: maggiore è il valore sull’asse “ Y “, più alto è l’indice della condizione solare.
-Indice A : è il valore delle tempeste solari.
-Indice K : è indicatore di più ampi valori delle tempeste solari.

LEGENDA codici (Flus. Sol.; Indice A; Indice K)
Flusso solare :
Maggiore è il valore sull'asse Y, migliori saranno le condizioni Solari.
……………………………………………………………………………………….
Indice A :
A0 - A7 = calmo;
A8 - A15 = instabile;
A16 - A29 = attivo;
A30 - A49 = tempeste minori;
A50 - A99 = tempeste maggiori;
A100 - A400 = tempeste violente
………………………………………………………………………………………...
Indice K :
K0= inattivo;
K1= molto calmo;
K2= calmo;
K3= instabile;
K4= attivo;
K5= tempeste minori;
K6= tempeste maggiori;
K7= tempeste severe;
K8= tempeste molto severe;
K9= tempeste estremamente severe.