Gruppo italiano Radioascolto

Il Rapporto di Ascolto


Il Rapporto di Ascolto
Nel caso di un SWL/BCL si parlerà di una conferma di ascolto (e non di trasmissione bilaterale) come ad esempio può essere una conversazione tra radioamatori. l’SWL (Short-Wave-Listener) è per definizione l’ascoltatore di onde corte, inteso nel senso più ampio del termine e comprende sia ascolto di Radioamatori che di emittenti broadcast, mentre il BCL (Broadcast Listener) è nello specifico, l’ascoltatore di emittenti broadcast.
Il rapporto di ascolto può essere una cartolina o lettera, che viene inviata da un SWL/BCL a un radioamatore o all’indirizzo dell’emittente radio via posta ordinaria.
Ai nostri giorni, dove internet la fa da padrone, sono molto in uso i rapporti di ascolto inviati via e-mail, quindi, se andiamo a vedere in dettaglio, non ci sarebbe più bisogno di una vera e propria stampa del rapporto, della busta postale, del francobollo, basterebbe scrivere tutte i dati e i dettagli direttamente all'interno di una semplice e-mail.
Tuttavia, proprio per parlare di dettagli, abbiamo creato un rapporto di ascolto, che pur rimanendo nella forma tradizionale ha un supporto digitale, mettendo in evidenza, che chi compila il rapporto, è parte di un gruppo strutturato.
troverete una bella e presentabile immagine di fondo ove apporre i prori dati personali e le attrezzature, radio e antenne, etc.
Si potrà allegare alla e-mail, sfruttando la stessa, scrivendo i dettagli meno formali ad esempio: la professione e l'età dell'ascoltatore.
Insomma, il nostro intento è quello di presentare una e-mail a conferma dell'ascolto, con l'aggiunta di un ottima e curata presentazione.
Di seguito, sotto, potete vedere un esempio del rapporto da noi creato che potrà essere a Vostra disposizione.
scaricando, (sempre sotto), il file in WORD, potrà essere compilato e successivamente dovrà necessariamente essere salvato in PDF per rappresentare al meglio la grafica.
In seguito, il file WORD, potrà essere riutilizzato per sempre, continuando a salvare il nuovo ascolto in PDF.

