top of page
IK0PHU
Radioamatori alla Radio
Propongo delle trasmissioni radiofoniche effettuate dalla RAI, a cavallo fra gli anni 1960/2000
e dedicate ai radioamatori.
Nostalgicamente toccante, ascoltare delle voci che ormai non sono più tra noi ma che hanno dato forza al nostro Servizio.
Iniziamo con uno sceneggiato del 1967, due radioamatori, uno anziano l'altro giovane, si destreggiano con dei QSO e DX.
Il più giovane è un inventore che riesce a mettere insieme uno strumento (Gingillo)che elimina la propagazione e permetterebbe di effettuare collegamenti su ogni banda a qualsiasi ora e periodo dell'anno.
Impossibile direte, ma in realtà, se pensate al modo FT8, forse capirete che negli anni 60, già si pensava molto al futuro...
Arriviamo nel 1985, un'altra trasmissione radiofonica dedicata ai Radioamatori. Il programma si chiamava "Radio anch'io" andato in onda su RAI Radio 1 nell'ottobre 1985.
Una bella chiacchierata con personaggi di allora, cito fra questi, Alessio Ortona, I1BYH per molti anni presidente dell'Associazione Radioamatori Italiani, scomparso nel 2007.Si toccano vari aspetti del servizio di Amatore: chi sono, cosa fanno, perché fanno. Una passeggiata tra, collegamenti radio all'insegna del divertimento, della sperimentazione, la solidarietà e la radio emergenza.
Programma condotto da Dino Cimagalli.
RADIO ANCH'IO 85
Un'altra storia, questione di carattere legale vissuta da un radioamatore. Il ritiro della sua licenza da parte del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni. Collegamenti poco attinenti ai regolamenti vigenti delle comunicazioni amatoriali...
Rai Radio1, " Telefono Aperto," condotto da Roberto Quintini , Regia di Gianfranco Rossi. Aprile 1996,
TELEFONO APERTO
Dalla trasmissione"Permesso di soggiorno" RAI, Radio1 del 2000, ascoltiamo l'intervento Nazionale dei Radioamatori come Protezione Civile durante gli allagamenti del nord Italia.
La voce della compianta collega Olga Versaci, I0VOK
TEMPESTE D'ONDE
bottom of page